“Digital Media” in Italia

Opportunitą e Sfide – Soluzioni e Competenze
(Fondazione Giovanni Agnelli, Torino - 18 novembre 2005)

Un incontro per interrogarci sul ruolo dell’Italia e per programmare il nostro futuro
 


Programma

09:00

09:15

 

 Benvenuto

09:15

10:30

1° sessione

Identificazione delle opportunitą - 1

    Fulvio Corno e Franco Borello, Politecnico di Torino Il Digitale Terrestre come strumento per l’integrazione di servizi di intelligenza ambientale
    Joy Marino, MIX s.r.l. Metti una sera d'inverno nel 2007...: riflessioni sulle TV
    Eleonora Panto', CSP - ICT Innovation I contenuti educativi aperti
    Giacomo Cosenza, Sinapsi SpA Creative Commons: remodeling yourself

10:30

10:45

Intervallo

 

10:45

12:00

2° sessione

 Identificazione delle opportunitą - 2

    Mauro Quaglia, Gabriele Elia e Marina Geymonat, Telecom Italia Aggregazione, distribuzione e accesso ai contenuti
    Eugenio Canigiani, SIAE Evoluzione delle forme di utilizzazione delle opere rispetto alla tecnologie digitali ed implicazioni tecnico organizzative per la SIAE
    Francesco Sacco, Universitą Bocconi Multicanalitą e digitalizzazione dei contenuti: spazi d’azione e scenari in Italia
    Eugenio Prosperetti, Studio Prosperetti Temi e problemi regolatori della circolazione dei contenuti cross-platform

12:00

12:15

Intervallo

 

12:15

13:30

3° sessione

 Esplicitazione delle sfide

    Massimo Travostino, Studio Legale Pecoraro-Travostino Accesso ai contenuti digitali detenuti da enti pubblici
    Luca Ungaro, Roland Berger Dal gesto al bit, nuovi modelli di comunicazione per investire in Italia
    Riccardo Leonardi, Universitą di Brescia La riforma universitaria - opportunitą e necessitą di trasformazione
    Gian Paolo BALBONI, Telecom Italia Protezione dei contenuti ed industria culturale: un supporto al business o una limitazione?
    Domenico Di Martino, Telecom Italia P2P E obblighi dei fornitori di servizi on line

13:30

14:00

Pausa

 

14:00

15:15

4° sessione

Identificazione delle soluzioni necessarie

    Fulvio Corno, Dario Bonino e Paolo Pellegrino, Politecnico di Torino Tecnologie per la gestione della conoscenza nei contenuti e nelle applicazioni multimediali
    Daniele Giusto, Universitą di Cagliari SARDEGNA DIGITALE: situazione, prospettive e opportunitą
    Stefano Quintarelli, Associazione Italiana Internet Provider La struttura del mercato tlc in italia in rapporto con la crescita dei digital media
    Enzo Mazza, FIMI Dalla politica dei contenitori alla strategia dei contenuti: il "Made in Italy" musicale  e le prospettive digitali
    Paolo Nesi, Universita' di Firenze  Una piattaforma per armonizzare la catena del valore e favorire la convergenza
    Renato Recca, DAC  

15:15

15:30

Intervallo

 

15:30

16:15

Tavola rotonda

Problemi, soluzioni e competenze – un match pari?

16:15

16:30

Intervallo

 

16:30

17:15

Tavola rotonda

Ed ora che fare?

17:15

17:30

Chiusura