Digital Media in Italia

Un'iniziativa per interrogarci sul ruolo dell’Italia e per programmare il nostro futuro
 


Tredicesimo incontro - Risultati

1. Benvenuto, logistica, presenti

Il dodicesimo incontro è stato ospitato dal Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Torino . La lista dei partecipanti è data in allegato.

2. Approvazione dell'agenda

L'agenda è stata approvata come proposto.

3. Costituzione del gruppo "Sperimentazione di applicazioni iDRM e iPay"

È stata comunicata l'avvenuta costituzione del detto gruppo che ha già tenuto due incontri, che si chiama dmin.action e che ha una sua mailing list ed un suo wiki. È anche stato accettato, con ringraziamenti, il logo animato gentilmente fornito dalla RAI. Angelo D. metterà il logo (animato) sul wiki. Per uso di stampa su carta si userà l'ultima immagine dell'animazione.

4. Prima bozza di scenari d'uso

Il documento è stato discusso e la versione 1.0 è stata approvata. Il documento è, come si dice un inglese, un "living document" a cui si potranno (dovranno) aggiungere scenari d'uso significativi mano a mano che questi si presentano. Tre di questi sono già stati individuati (v. oltre).

5. Prima bozza di requisiti

Il documento è stato discusso e la versione 1.0 è stata approvata. Anche questo è un "living document".

6. Prima bozza di specifiche

6.1 iDRM

Il documento è stato discusso e la versione 1.0 è stata approvata. Sono da notare i punti seguenti

  1. La versione della specifica Interoperable DRM Platform a cui DMP fa riferimento è la 3.0 appena approvata dalla GA15 del Digital Media Project
  2. La politica generale è quella di contribuire proposte di estensioni necessarie per le necessità dmin.it alle specifiche internazionali, e non di attuare delle proprie estensioni.
  3. C'è una preferenza ad avere una "propria" specifica iDRM (anche se tecnicamente identica alla specifica IDP), se attuabile a condizioni accettabili (le specifiche IDP sono © Digital Media Project)

Il software di riferimento Chillout è già entrato a far parte del bagaglio di conoscenze del gruppo "Sperimentazione di applicazioni iDRM e iPay". Alcuni membri del gruppo hanno partecipato alla GA15 del DMP contribuendo attivamente.

Ariele M. ha presentato alcuni punti critici nel rapporto iDRM e privacy in una presentazione. La prima impressione è che molti, se non tutti, di questi possono essere superati dall'uso della funzione di agente che intermedia il rapporto tra fornitore di contenuti e l'utente finale. Ariele M. aggiungerà un paio di scenari d'uso per vedere se effettivamente la cosa funziona.

6.2 Accesso alla rete a larga banda

Il documento proposto in input è stato discusso ed approvato come versione 1.0. Al momento il documento non ha specifiche tecniche, ma solo requisiti. Si richiede ai volenterosi uomini (e donne) di rete di tradurre i requisiti in precise tecnologie che facciano del documento una specifica tecnica.

6.3 Sistema di registrazione e conversione punti

Il documento proposto in input è stato discusso ed approvato come versione 1.0. Il documento necessita di

  1. Revisione tecnica
  2. Aggiunta dei protocolli
  3. Sviluppo del software.

7. Prima bozza di azioni normative

7.1 iDRM

Il documento proposto in input è stato discusso ed approvato come versione 1.0. Questa è una proposta che può già essere utilizzata per iniziare il processo di adozione.

7.2 Accesso alla rete a larga banda

Il documento proposto in input è stato discusso ed approvato come versione 1.0. Purtroppo il documento è attualmente vuoto (c'è solo l'indicazione della legge su cui occorrerebbe intervenire) e quindi si richiedono input.

7.3 Sistema di registrazione e conversione punti

Il documento proposto in input è stato discusso ed approvato come versione 1.0. Purtroppo il documento è attualmente vuoto e quindi si richiedono input.

8. Prima bozza di governance

8.1 iDRM

Il documento proposto in input, essenzialmente basato sulla proposta operativa, è stato discusso ed approvato come versione 1.0. Il documento è buono ma si richiede una revisione del testo e l'aggiunta di altri dettagli.

8.2 Accesso alla rete a larga banda

Il documento proposto in input è stato discusso ed approvato come versione 1.0. Purtroppo il documento è attualmente vuoto e quindi si richiedono input.

8.3 Sistema di registrazione e conversione punti

Il documento proposto in input è stato discusso ed approvato come versione 1.0. Purtroppo il documento è attualmente vuoto e quindi si richiedono input (preferibilmente dopo che si sia sviluppata la proposta di interventi normativi.

9. Esame proposte per la descrizione dei digital media in dmin.it

La proposta fatta dmin.it ha stimolato notevoli discussioni. Si intravvedono degli usi interessanti grazie ai metadati, in particolare

  1. Descrittori di basso livello applicati a contenuti premium
  2. Descrittori di alto livello applicati a contenuti video di una rete sociale

Si devono però prima redigere due (o più) scenari d'uso, sulla base dei quali valutare i passi successivi, ad esempio l'integrazione di estrattpri di descrittori integrati nel player dmin.it.

10. Calendario dell'azione dmin.it

Sulla base di quanto discusso si è approvato il calendario delle attività dmin.it.

11. Prossima riunione

A Roma il 27 settembre 2007.


Lista dei partecipanti

Walter Allasia Eurix Group
Alessandro Basso UniTO
Sergio Benini UniBS

Leonardo

Chiariglione

CEDEO.net

Mario Collura IEIIT-Torino
Angelo Di Fino CNR
Francesco Gallo Eurix Group
Lorenzo Manes Lulop.com
Joy Marino Mix
Ariele Mazzolini UniPV
Marco Milanesio UniTO
Stefano Quintarelli  
Gabriele Rocca

Topi-IX

Rossano Schifanella UniTO
Annamaria Vernone UniTO
Paolo Zanella Sisge Informatica