Digital Media in Italia

Un'iniziativa per interrogarci sul ruolo dell'Italia
e per programmare il nostro futuro


Ventiduesimo incontro - Risultati

1. Benvenuto, logistica, presenti

Il ventiduesimo incontro di Digital Media in Italia si è tenuto presso lo IULM il 2009/05/27T14:00-18:00. La lista dei partecipanti è data in allegato

2. Approvazione dell'agenda

L'agenda proposta è approvata, anche se la discussione non ha poi seguito esattamente l'ordine dell'agenda.

3. Completamento operativo della proposta dmin.it

3.1 Estensione della governance di iDRM

Il documento discusso ed editato a Febbraio è stato integrato nella Proposta dmin.it versione 2.0

3.3 iPay

3.2.1 Modifica delle specifiche

La modifica discussa a novembre 2008 e ridiscussa a febbraio 2009 è stata integrata nella proposta dmin.it versione 2.0

3.2.2 Nuovo use case di iPay

Il documento non è stato direttamente studiato, ma il contenuto è stato discusso nel contesto del documento "Interfaces to payment systems for AIT". È apparso comunque che, per supportare funzionalità simili al "RID" sono necessari altri due protocolli uno per "aprire" ed un altro per "chiudere" una serie di pagamenti.

3.2.3 Interfaces to payment systems for AIT

Il documento proposto non è direttamente collegato ad iPay in quanto questo è pensato per definire protocolli generici per accedere a "qualsiasi" sistema di pagamento e incasso (e quindi anche ad iPay). Ne è seguita una lunga ed ampia discussione che è continuata anche dopo la riunione. Il documento di output è destinato ad essere presentato, dopo probabili ulteriori modifiche, alla prossima riunione di Londra di MPEG a giugno-luglio 2009.

4. Possibili estensioni della proposta dmin.it

È stato discusso il documento preparato da Leonardo C. e Mimmo C. in cui si propone che dmin.it miri alla definizione di un formato per le campagne pubblicitarie come "4a gamba" della proposta dmin.it.

Stefano Q. ha invece proposto che dmin.it miri ad un livello ulteriore di astrazione. Infatti una campagna pubblicitaria può essere vista come uno o più contenuti (ad esempio video) con associate regole per l'uso di tali contenuti e condizioni di pagamento nella direzione Advertiser --> Service Provider e persino Advertiser --> Service Provider --> End User, ma molte delle regole per l'uso dei contenuti di natura pubblicitaria si applicano anche ai contenuti non pubblicitari, anche se le condizioni di pagamento avvengono "nell'altro senso". In altre parole dovremmo far riferimento a forme di mashup.

Stefano Q. ha promesso di contribuire un documento scritto nella seconda settimana di giugno per concretizzare le sue idee a proposito della "4a gamba" della proposta dmin.it.

5. Azioni per favorire l'adozione della proposta dmin.it

Il giorno 8 giugno Gian Paolo B., Leonardo C. Mimmo C., Roberto G. e Joy M. parteciperanno ad una riunione tecnica con Fedoweb allo scopo di verificare la rispondenza della proposta dmin.it alle necessità dell'editoria sul web.

6. Prossimo incontro

La modalità finora adottata da dmin.it di tenere incontri "fisici" è spesso troppo onerosa e non sufficiente a rispondere all'esigenza di rispondere in tempi brevi a problemi urgenti. Si è quindi deciso di tenere le riunioni fisiche a cadenze meno ravvicinate e di adottare invece più frequenti incontri on line che usano un account skype (da aprire) per la gestione della conferenza telefonica multipunto e dimdim per la condivisione dello schermo.

La prima riunione online avrà luogo il 2009/06/03T18:00. L'informazione relativa sarà mandata sul riflettore dmin.it al più presto.

Si sono date le prime regole da seguire per le riunioni online, per esempio

  1. La riunione online è convocata dal moderatore che pubblica un'agenda
  2. Possono partecipare coloro che
    1. Hanno contribuito un documento scritto pertinente all’ordine del giorno
    2. Hanno presenziato ad almeno tre riunioni fisiche
    3. Sono stati invitati da qualcuno che soddisfa i due requisiti precedenti
  3. Il moderatore assegna il tempo per ogni
    1. Punto dell'agenda
    2. Intervento

tenendo conto dell’economia della riunione online

La data della prossima riunione fisica sarà decisa da una delle prossime riunioni online.

 

Lista dei partecipanti

Luca

Barbarito

IULM

Davide Berardini

IULM

Leonardo Chiariglione CEDEO.net

Mimmo

Cosenza

Sinapsi

Roberto

Garavaglia

CloseToPay

Stefano

Quintarelli

Eximia

Alessandro Stranieri IULM