Digital Media in Italia

Un'iniziativa per interrogarci sul ruolo dell'Italia
e per programmare il nostro futuro


Venticinquesimo incontro - Risultati

 

1. Benvenuto, logistica, presenti

Il venticinquesimo incontro di Digital Media in Italia si è tenuto presso lo Studio del Notaio Genghini di Milano il 2010/05/07T11:30-14:00. La lista dei partecipanti è data in allegato e la foto dei partecipanti è qui.

2. Approvazione dell'agenda

L'agenda proposta è stata approvata.

3. Determinazioni relative alla Libera Associazione dmin.it

Con la prossima costituzione del consorzio dmin.it, i presenti hanno sentito la necessità di riaffermare il ruolo che l'associazione dmin.it ha svolto dalla sua prima riunione il 2005/11/18, concordando il seguente testo

Il consorzio e l’associazione condividono la storia iniziata a novembre 2005 dal gruppo dmin.it, il patrimonio di studio e specificazione e sperimentazione, il dominio dmin.it ed il logo che può essere ulteriormente qualificato graficamente o testualmente.

L’associazione dmin.it continua la sua mission definita come “definire aree di interventi che consentano all’Italia di acquisire un ruolo primario nello sfruttamento del fenomeno globale Digital Media.” e quindi ha un ruolo di sensibilizzazione, promozione, raccolta di istanze ed aggregazione di interessi nell’ambito della sua mission. Il consorzio ha invece un ruolo operativo così come definito dallo statuto “sviluppo del mercato di beni digitali e dei connessi servizi di supporto”, e quindi si occupa di favorire la creazione degli standard e delle infrastrutture tecnologiche che sottendono il detto mercato e di concorrere alla definizione delle norme e della governance del sistema.

Per raggiungere i loro obiettivi le due entità definiscono momenti formali di incontro e cooperano mediante la costituzione di gruppi di lavoro congiunti a cui partecipano rappresentanti dell’associazione e del consorzio.

4. Varie ed eventuali

Prossima riunione in congiunzione con la prima assemblea del consorzio dmin.it.

Lista dei partecipanti

Leonardo Chiariglione CEDEO.net
Mimmo Cosenza Sinapsi
Roberto Garavaglia CloseToPay
Ciro Gaglione  
Riccardo Genghini SNG

Stefano

Quintarelli

Eximia

Vito Umberto Vavalli Knowledge Works