Digital Media in Italia

Un'iniziativa per interrogarci sul ruolo dell'Italia
e per programmare il nostro futuro


Ventiseiesimo incontro - Risultati

 

1. Benvenuto, logistica, presenti

Il ventiseiesimo incontro di Digital Media in Italia si è tenuto presso l'Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino il 2010/06/22T14:00-17:30. La lista dei partecipanti è data in allegato.

2. Approvazione dell'agenda

L'agenda proposta è stata approvata anche se è cambiato l'ordine della discussione .

3. Aggiornamento sul consorzio dmin.it

Vito U. V. riferisce che i membri consorzio dmin.it stanno attivamente contattando potenziali nuovi membri, anche se i processi decisionali all'interno delle aziende sono piuttosto lenti. sono in cosrso di pubblicazione articoli mirati a particolari comunità in cui si parla del neonato consorzio.

4. Proposta di interfaccia di pagamento/incasso (MPEG)

4.1 Aggiornamento

La proposta dmin.it è stata presentata ad MPEG alla riunione di Dresda del 19-23 aprile. A causa delle ceneri del vulcano islandese la riunione non ha potuto però beneficiare della presenza attesa di tutti gli esperti. Inoltre non tutte le aree tecnologiche richieste sono state coperte da risposte per cui è stata esessa una nuova Call for Proposals.

4.2 Revisione della proposta

Sono stati fatti commenti alla proposta di aprile e si invitano i membri a formulare i loro commenti sul riflettore dmin.it.

4.3 Servizi Condivisi come "Reputation Service" (input)

Leonardo C. ha presentato Il documento da lui preparato in cui era stato introdotto il Repute User Service Provider (RUSP). È stato deciso di modificare la figura di riferimento proposta (Fig. 1) eliminando l'interfaccia pagamento/incasso (che è solo una delle interfacce del sistema e non necessita di essere messo in risalto in modo particolare) ed indicando esplicitamente che l'accesso al RUSP non deve necessariamente essere mediato da PCSP. Sergio M. ha poi presentato gli schemi (ereditati dalle specifiche iPay per gli Shared Services).

Si è deciso di abbandonare la struttura rigida ereditata da iPay e di permettere al RUSP di rispondere ad una query dando la reputazione dell'utente espressa con uno schema. Il documento così come editato dalla riunione si trova qui.

5. Temi caldi per l'adozione della proposta dmin.it

Pancrazio A. ha proposto l'adozione da parte del mercato di standard che permettano di rilasciare i propri contenuti con qualche livello di garanzia dell'osservanza dei termini di rilascio. Ne è seguita un'animata discussione.

6. Seconda edizione di "Autori in digitale"

Lorenzo B., che già aveva organizzato la prima edizione di Autori in Digitale nella primavera del 2006 all'interno della quale era stata presentata la proposta dmin.it ha dato la propria e di Top-IX disponibilità ad organizzare una seconda edizione. L'idea è di evere tale seconda edizione come un thread di View Conference (http://www.viewconference.it/) un evento che coinvolge 1500 persone che si terrà a Torino alla fine di ottobre.

La struttura dell'evento potrebbe essere come segue

Durata Che cosa
30' Keynote speech
90' dmin.it
90' sessione 1
60' Lunch
90' sessione 2
90' sessione 3
90' sessione 4

7. Dimostrazioni

Questa parte della riunione si è tenuta subito dopo la discussione del punto 6. Leonardo C. ha presentato wim.tv, una realizzazione di marketplace interamente basato sulle specifiche iDRM ed iPay di dmin.it online a http://wim.tv/. È stato facile a Leonardo presentare come il problema sollevato da Pancrazio A. possa essere facilmente risolto mediante l'adozione delle specifiche dmin.it.

8. Varie ed eventuali

Non ci sono stati altri temi da discutere.

9. Prossima riunione

Da decidere sul riflettore a tempo debito.

Lista dei partecipanti

Walter Allasia Eurix
Pancrazio Auteri TvBlob
Lorenzo Benussi Top-IX
Leonardo Chiariglione CEDEO.net
Mario Collura CNR
Massimiliano Coda  
Roberto Garavaglia CloseToPay
Daniele Giusto UniCA
Sergio Matone CEDEO.net
Vito Umberto Vavalli Knowledge Works
Paola Zambon